Nowtech S.r.l., nell’ambito di un programma improntato alla trasparenza nei rapporti con i suoi clienti e visitatori e che riguarda la qualità dei servizi offerti, con la presente Carta dei Servizi, redatta secondo lo schema della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994 e secondo le direttive di cui alla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 179/03/CSP, 254/04/CSP e 131/06/CSP, garantisce le informazioni utili per inoltrare segnalazioni, proposte, richieste di chiarimento e reclami da parte della clientela e gli standard dei servizi, così come richiesti dalla vigente normativa in materia di telecomunicazioni, quali la continuità, la regolarità d’erogazione della fornitura e la tempestività del suo ripristino in caso di disservizio, da intendersi va-lidi in condizioni normali d’esercizio. I rapporti commerciali proposti dalla Nowtech S.r.l.s. per la fruizione dei propri servizi, sono soggetti alla normativa sui contratti a distanza regolamentata dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005 n. 206. La Carta dei Servizi è da intendersi integrata alle Condizioni Contrattuali dei singoli servizi pubblicati sul sito web www.nowtech.it e siti collegati. La società Nowtech S.r.l. si impegna ad aggiornare periodicamente la presente Carta dei Servizi ogni qualvolta la normativa in materia subirà modifiche di carattere regolamentare, nonché nei casi di mutamenti nelle soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali.
Principi fondamentali
NOWTECH S.R.L. assicura che i servizi offerti sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, attenendosi sempre a principi di obiettività, neutralità ed imparzialità. L’eguaglianza così descritta viene intesa esclusivamente come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni sociali e/o personali. NOWTECH S.R.L. si impegna a garantire parità di trattamento per tutti i cittadini ovunque residenti, ma limitatamente alla capacità di distribuzione logistica delle risorse tecniche impiegate. NOWTECH S.R.L. si impegna ad erogare ai clienti i servizi nel rispetto delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice di settore con regolarità e continuità, non rispondendo però di eventuali responsabilità imputabili unicamente a terzi e impegnandosi, comunque, a ridurre al minimo i tempi di disservizio per arrecare agli utenti il minor disagio possibile. NOWTECH S.R.L. garantisce la partecipazione del cliente alla prestazione dei servizi affin-ché lo stesso possa sempre essere informato circa la fruibilità del servizio in una deter-minata area; verificando attraverso il servizio di assistenza clienti le ragioni dell’eventuale non corretta erogazione dei servizi e collaborando sempre con i propri clienti per il miglioramento dei servizi offerti. NOWTECH S.R.L. persegue l’obiettivo del progressivo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo. NOWTECH S.R.L. si impegna ad informare il pubblico circa le caratteristiche dei servizi erogati, le modalità di erogazione degli stessi ed i relativi prezzi, le modalità di fattura-zione in modo trasparente, utilizzando un linguaggio chiaro e semplice.
Qualità dei servizi
NOWTECH S.R.L. svolge un costante lavoro di verifica e controllo sui servizi offerti al fine di un continuo miglioramento degli standard di qualità richiesti dalla normativa in materia. Come previsto dalla Delibera Agcom n. 131/06/CSP, gli indicatori di qualità dell’accesso ad Internet da postazione fissa monitorati da NOWTECH S.R.L. sono i seguenti: – Tempo di attivazione del servizio, ossia il tempo che intercorre tra il giorno in cui è stato registrato l’ordine dall’operatore e il giorno in cui il servizio è realmente disponibile per l’uso da parte del richiedente. -Tasso di malfunzionamento per linea di accesso: rapporto tra numero di segnalazioni di malfunzionamenti effettivi e numeromedio di linee d’accesso in banda larga. -Tempo di riparazione dei malfunzionamenti: ossia il tempo trascorso tra la segnalazio-ne da parte del cliente di unmalfunzionamento effettivo e la relativa eliminazione -Tempi di risposta alle chiamate ai servizi di assistenza clienti dell’operatore per acces-so ad internet a banda larga: è il tempodi risposta dell’operatore umano dopo la sele-zione da parte dell’utente della scelta che consente di parlare con l’operatoreumano -Addebiti contestati: ossia la percentuale di fatture per cui l’utente ha reclamato in forma tracciabile.
Tempo di attivazione del servizio
NOWTECH S.R.L., fatti salvi i casi di particolare difficoltà tecnica e i casi in cui subentrino impedimenti oggettivi ad essa non imputabili, attiva in genere i servizi Internet da po-stazione fissa nel rispetto dei tempi standard fissati negli Indicatori di Qualità. Qualora si verifichi un ritardo nell’attivazione del servizio imputabile al fatto del cliente o di terzi o comunque dovuto a forza maggiore, NOWTECH S.R.L. si impegna ad informare il cliente sulle ragioni del ritardo. Qualora il ritardo nell’attivazione del servizio sia imputabile a NOWTECH S.R.L., il cliente avrà diritto agli eventuali indennizzi di seguito riportati. NOWTECH S.R.L. a seguito di eventuali segnalazioni di anomalie o di malfunzionamento della propria rete si impegna ad intervenire entro le 24 ore successive alla segnalazione da parte della clientela. NOWTECH S.R.L. interviene con modalità ed urgenza coerenti con la valutazione del caso concreto. In caso di perdurare della criticità procede alla sospensione dei pagamenti re-lativi ai servizi. Al fine di facilitare il rapporto con i suoi clienti, NOWTECH S.R.L. ha predisposto un servizio di assistenza commerciale e tecnica attraverso il numero +390815305564 e per email all’indirizzo support@nowtech.it, gli orari di presa incarico delle segnalazioni sono nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30. Il servizio potrà essere utiliz-zato dai clienti per
aprire segnalazioni di guasti, richiedere informazioni, avanzare re-clami e avviare pratiche di subentro e cessazione della fornitura. Tutte le segnalazioni e/o richieste dovranno tuttavia essere sempre perfezionate a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (la richiesta dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità). NOWTECH S.R.L. comunica con i Clienti utilizzando modalità diverse, in particolare: -Mediante la consegna delle “Condizioni Generali di Contratto” in occasione della sotto-scrizione di un nuovo contratto di fornitura, sempre reperibile on-line per attuare la massima trasparenza delle condizioni economiche relative alle offerte di servizi, in linea con la delibera Agcom 96/07/CONS. – Informando sulle procedure di pagamento delle fatture e sulle eventuali agevolazioni esistenti per iniziative promozionali.-Attraverso media quali Internet, e-mail, sms, ecc. per informare sulle attività e sugli eventi che è utile e/o necessario conoscere con la massima tempestività.-Utilizzando un apposito spazio disponibile sulle fatture per informazioni di carattere generale (per es. modalità di pagamento delle fatture, conteggio dei consumi, struttura dei prezzi, numeri telefonici per accedere ai vari servizi, ecc.)-Tramite la pubblicazione e l’aggiornamento del sito Internet www.nowtech.itNOWTECH S.R.L. rileva il grado di soddisfazione dei clienti a fronte dei servizi erogati e valuta eventuali variazioni nelle aspettative dei clienti sui servizi stessi analizzando: le informazioni raccolte dai contatti con i clienti; i contenuti dei reclami pervenuti; le inda-gini demoscopiche eventualmente promosse.Sulla base delle attività precedenti NOWTECH S.R.L. si impegna a: verificare costante-mente la qualità dei servizi erogati e valutare il grado di soddisfazione dei clienti; defini-re un piano di miglioramento della qualità dei Servizi adeguando i processi aziendali al fine di migliorare gli standard correnti.
Tasso di malfunzionamento per linea di accesso
Alla data di redazione del presente documento il tasso di malfunzionamento per linea d’accesso è pari al 3%
Tempi di risposta alle chiamate ai servizi di assistenza clienti dell’operatore
Tempo di risposta alle chiamate al servizio di assistenza ai clienti (intervallo di tempo tra il momento in cui viene completata correttamente la selezione del numero di assistenza e l’istante in cui l’operatore umano risponde all’utente per fornire il servizio richiesto) è pari a 45 secondi. (tempo minimo (medio) di navigazione per accedere alla scelta “operatore umano”. La chiamata va anticipata o seguita all’invio di una mail a support@nowtech.it con la descrizione del malfunzionamento. Gli interventi verranno presi in carico entro le 8 ore lavorative successive alla segnalazione con risposta o soluzione entro le 72 ore lavorative, in nessun caso sono previsti interventi presso la sede del cliente. Durante i periodi di chiusura per ferie e festivi è attiva soltanto la casella mail support@nowtech.it, gli interventi anche in questi casi verranno presi in carico entro le 8 ore lavorative successive alla segnalazione con risposta o soluzione entro le 72 ore lavorative. Tempo di risposta dell’operatore umano dopo la scelta dell’utente è pari a 15 sec. Tempo medio di risposta dell’operatore dopo la scelta da parte dell’utente è pari al 90%. Percentuale di chiamate entranti il cui tempo di risposta dell’operatore è inferiore a 20 sec 40%.
Tempo di riparazione dei malfunzionamenti
Dopo aver ricevuto la segnalazione del malfunzionamento, attraverso contatto telefonico seguito o anticipato da invio email a support@nowtech.it, NOWTECH S.R.L. prende in carico la segnalazione entro le 8 ore lavorative successive, e provvede al ripristino entro le 72 ore lavorative, i tempi di ripristino possono allungarsi in caso di apertura di ticket ad operatori esterni fornitori di servizi quali la connettività, sarà cura del supporto tecnico di Nowtech Srl comunicare al Cliente attraverso email eventuali sviluppi del malfunzionamento e la soluzione dello stesso.
Tutela della privacy e garanzie
NOWTECH S.R.L. garantisce la riservatezza dei dati personali di tutti i clienti ai sensi del decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali.Il cliente ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento e può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, richiedere la conferma dell’esistenza di dati per-sonali che lo riguardano, e conoscerne l’origine, riceverne comunicazione intelligibile, avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento.Il cliente può altresì richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancella-zione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più neces-sari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.Le richieste di variazione e/o cancellazione dei dati medesimi devono essere inoltrate a: Nowtech s.r.l, Via San Gennariello, 76 –80040 Pollena Trocchia (NA).Il Cliente può inoltrare formale reclamo in caso di inadempienza dei principi sanciti dallapresente Carta dei Servizi o delle norme che regolano le Condizioni Generali di Contrattoattraverso uno dei seguenti canali: raccomandata postale, fax, e-mail.NOWTECH S.R.L., utilizzando le medesime modalità di comunicazione di cui si è avvalso ilCliente, riferisce il risultato degli accertamenti entro un tempo massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla presentazione del reclamo; ove necessario, ad indicare i termini entro i quali provvederà alla rimozione delle irregolarità riscontrate.NOWTECH S.R.L. provvederà a fornire adeguati dettagli tecnici e motivare l’eventuale ri-getto del reclamo.NOWTECH S.R.L. garantisce la tracciabilità e la conservazione dei reclami presentati dal Cliente, singolarmente o tramite associazioni di consumatori.
Rettifiche di Fatturazione
Qualora nei processi di rilevazione del traffico, e/o di fatturazione vengano commessi errori in eccesso o in difetto, NOWTECH S.R.L. provvede d’ufficio alla correzione degli stessi, alla rettifica della fatturazione e all’emissione dei corrispondenti addebiti oaccre-diti entro 30 (trenta) giorni solari dall’accertamento dell’errore.Nel caso in cui l’errore venga segnalato dal cliente, NOWTECH S.R.L. provvede alla rettifi-ca della fattura riconosciuta errata entro 30 giorni (di calendario) dalla comunicazione del cliente e alla contestuale restituzione degli eventuali pagamenti in eccesso.
Morosità
NOWTECH S.R.L. in caso di mancato pagamento, totale o parziale da parte del cliente, sospende l’erogazione del servizio e informa l’interessato circa le modalità e gli oneri per la riattivazione della fornitura. NOWTECH S.R.L., prima di sospendere il servizio segnala al cliente gli eventuali ritardi nel pagamento e il corrispondente ammontare degli interessi moratori addebitati nella misura indicata nelle Condizioni Generali di Contratto dei singoli Servizi, informandolo circa le modalità da seguire per evitare la sospensione.
Indennizzi
dei servizi, Tutela della privacy e garanzie, potrà far pervenire la segnalazione al Servizio Clienti NOWTECH S.R.L.S. NOWTECH S.R.L. provvederà entro 45 (quarantacinque) giorni solari agli accertamenti necessari per verificare l’accaduto e invierà risposta al cliente. Qualora venga riconosciuta la validità della richiesta, NOWTECH S.R.L. provvederà all’accreditamento di una somma commisurata all’ammontare dell’effettivo disservizio subito e ai volumi di traffico sviluppati fino ad un importo massimo pari a 2,16 € per ogni giorno di ritardo. NOWTECH S.R.L. corrisponderà gli indennizzi riconosciuti dovuti tramite riaccredito nella successiva fattura utile, ovvero, se necessario, provvederà in tempi ragionevoli alla liquidazione tramite bonifico bancario.
Risoluzione delle controversie
I clienti possono rivolgersi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per segnalare presunte violazioni delle norme contrattuali o di altre norme vigenti compilando l’appo-sita modulistica disponibile sul sito ufficiale dell’AGCOM, http://www.agcom.it. I clienti sottoscrittori di contratti per utenza privata, previo esperimento di un tentativo obbligatorio di conciliazione innanzi al Corecom competente, possono chiedere all’Auto-rità di definire la controversia ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D.P.R. n. 318/1997. Per ulteriori informazioni si rinvia all’indirizzohttp://www.agcom.it/provv/Del._182/02/CONS.htm, contenente il testo integrale della Del. 182/02/CONS (“Adozione del regolamento concernente la risoluzione delle controversie insorte nei rapporti tra organismi di telecomunicazioni e utenti”). Per ogni controversia è competente il Foro di Napoli
Validità della Carta dei Servizi
Tutti gli standard di continuità, di regolarità di erogazione e di tempestività, del ripristi-no del Servizio sono da considerarsi validi in condizioni “normali” di esercizio, che escludono situazioni straordinarie quali ad esempio: eventi naturali eccezionali, eventi causati da terzi, scioperi diretti o indiretti, atti dell’Autorità Pubblica. Il Cliente può presentare eventuali reclami sulla inosservanza delle disposizioni della presente Carta dei Servizi o delle Condizioni Generali di Contratto.
Pubblicazione e validità della carta
La Carta dei Servizi è pubblicata nel sito web di Nowtech all’indirizzo www.nowtech.it ed è resa disponibile presso le sedi indicate nei documenti di fatturazione. Gli standard riportati nella presente Carta decorrono dalla data di pubblicazione nel sito web e sono da considerarsi validi in condizioni normali di servizio e a regime.
Responsabilità di Nowtech
Nowtech srl è responsabile fino all’importo massimo del contratto per il periodo di servizio non goduto, nessun’altro addebito può essere imputato a Nowtech per disservizi.
Clausole integrative per fornitura servizi
Credenziali accesso e utilizzo servizi
Il cliente è l’unico responsabile delle credenziali fornite per l’accesso ai servizi erogati da Nowtech Srl
VoIp (voice over ip)
Per forniture soggette ad autorizzazioni e regolamentazioni da parte di terzi quali Ag.Com. e in particolare modo per forniture a tariffe quali quelle voip (voice over ip) Nowtech può, in caso di accettazione sentenze TAR, effettuare degli addebiti retroattivi e allineare i listini alle nuove tariffe di interconnessione. Solo in questo caso il cliente può trasformare il credito residuo in altri servizi.
Numerazioni geografiche VoIp (voice over ip)
Il cliente è l’unico responsabile per l’uso delle numerazioni geografiche a lui assegnate. Nella richiesta di numerazione con prefisso geografico diverso dalla residenza dell’intestatario della fornitura, il Cliente si impegna ad utilizzare la numerazione in una sede coperta dal prefisso richiesto. In Caso di cessione in rivendita a terzi della numerazione geografica voip, è fatto carico al cedente ovvero al Cliente la comunicazione tempestiva a Nowtech srl dei dati dell’intestatario e la raccolta e conservazione dei documenti anagrafici dell’intestatario della linea.
Servizi di posta elettronica (mail)
La fornitura dei servizi di posta elettronica è soggetta alle seguenti limitazioni.
Conservazione posta
In nessun caso è possibile conservare nei server di Nowtech Srl la posta oltre i 30 giorni e, anche in questo caso, Nowtech Srl non può ritenersi responsabile per la perdita di posta conservata nei suoi server.
Limitazione invio messaggi di posta
Ogni casella ha un limite giornaliero di invio di 80 messaggi, difficilmente raggiungibile da un utilizzo normale. In caso di necessità il limite può essere ampliato momentaneamente o stabilmente senza alcun costo. Questa precauzione si è resa necessaria per inibire l’invio involontario di messaggi indesiderati (spamming) a seguito di infezione da virus informatico del dispositivo dove è configurata la casella, l’alert ricevuto permette al cliente di accorgersi dell’infezione ed evitare altri danni.
Spamm
https://it.wikipedia.org/wiki/Spam Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l’invio anche verso indirizzi generici, non verificati o sconosciuti, di messaggi ripetuti ad alta frequenza o a carattere di monotematicità tale da renderli indesiderati (generalmente commerciali o offensivi) ed è noto anche come posta spazzatura (in inglese junk mail).[1] Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi di posta elettronica, chat, tag board, forum,Facebook e altri servizi di rete sociale.
Blacklist (BL)
in caso di spamming il dominio del cliente potrà essere inserito, senza possibilità di intervento di Nowtech Srl, nelle BL dei vari provider con conseguente blocco della posta in ricezione e spedizione, perdurando l’attività di spamming il blocco potrà essere esteso al dominio del cliente, all’adsl e in ultima analisi a tutti i domini di Nowtech Srl con conseguente blocco di tutte le caselle di tutti i clienti. In caso di attività involontaria o volontaria di spamming Nowtech Srl può, senza preavviso, bloccare il servizio di posta e in casi di particolare gravità procedere alla rescissione del supporto, alla denuncia alle autorità competenti ed eventuale richiesta danni.
Violazione della carta e contatti
Le violazioni dei principi e degli standard descritti nella presente Carta possono essere segnalate attraverso una delle seguenti modalità:
-per telefono al numero 081 530 55 64 -per lettera all’indirizzo: Nowtech SRL, Via San Gennariello, 76 – Pollena Trocchia (NA) -per email a support@nowtech.it.-PEC nowtech@nowpec.it
Napoli 31 Gennaio 2014 (redazione) Napoli 1 luglio 2016 (primo aggiornamento) Nowtech Srl
In un mondo che cambia ad altissima velocità, costantemente connesso e aperto ai flussi di dati e informazioni, è necessario operare con un percorso evolutivo di costante aggiornamento dei prodotti e delle soluzioni, per offrire al cliente un software gestionale innovativo nelle scelte tecnologiche e funzionali, sempre affidabile perché realizzato sulla base di un know-how acquisito nel tempo.
NTS informatica, forte della propria esperienza nel campo delle soluzioni gestionali per aziende e prima software house italiana ad adottare la tecnologia Microsoft .NET, compie quindi un ulteriore passo in avanti con il software ERP Business Cube.
Business Cube coniuga funzioni gestionali d’avanguardia con una nuova ed avanzata architettura server-based utilizzabile in qualsiasi contesto di lavoro: in ufficio o in mobilità. La tecnologia proprietaria Smart Business Framework consente di accedere a tutte le funzioni gestionali dell’ERP tramite Client, Browser o APP realizzate per le piattaforme mobili e desktop più diffuse.
Tutti i programmi sono studiati con precisione funzionale ed estetica per assicurare la massima produttività e intuitività. L’interfaccia è disegnata con logiche responsive e adaptive, per sfruttare la meglio le caratteristiche dei diversi device. I principali programmi sono dotati di componenti grafici, chiamati Business Wings, che forniscono all’utente informazioni aggiuntive collegate alle operazioni che si stanno svolgendo. Navigazione documentale, collaborazione in stile social, sistemi di alerting, e tante altre innovazioni, arricchiscono l’interazione dell’utente con il software gestionale.
Rispettando rigorosi standard di produzione improntati alla sicurezza dei dati, all’adattabilità, all’usabilità e alla gradevolezza, Business Cube offre all’utente una esperienza d’uso straordinaria.
Business Cube utilizza le più innovative tecnologie presenti sul mercato e fornisce ai programmatori un framework di sviluppo potente per rispondere alle particolari esigenze della clientela.
Architettura 32 e 64 bit. Business Cube è sviluppato con un’architettura multilivello costituita da interfaccia, logica applicativa e accesso ai dati. Progettato per operare sia a 32 che a 64 bit, sfrutta in modo ottimale le risorse hardware a disposizione ed offre elevate perfomance in presenza di database di grandi dimensioni.
Sicurezza. Business Cube fornisce elevati standard di sicurezza: l’accesso degli operatori è protetto da username e password, l’interfaccia può essere totalmente configurata per utente o per gruppo di utenti, è possibile limitare l’accesso a singole funzionalità, ricollocare nell’interfaccia standard ogni elemento grafico (caselle di testo, pulsanti, voci di menu, etc.) personalizzandone il comportamento (visibile/non visibile, modificabile/non modificabile, obbligatorio, ecc.)
Pensato per lavorare e collaborare, ovunque ti trovi
Business Cube include numerose innovazioni che permettono agli utenti di utilizzare le applicazioni in modo totalmente nuovo. Smart Business Framework è una rivoluzionaria tecnologia “server e web based” che consente di accedere via internet a tutte le funzioni gestionali dell’ERP Business Cube tramite:
Browser, grazie alla nuova tecnologia web (denominata SBC Web).
Il software ERP Business Cube incorpora nativamente la tecnologia Smart Business Framework, pertanto l’attivazione è estramente facile e subito pronta all’uso.
Multilingua e Multivaluta
Business Cube è progettato anche per rispondere alle esigenze di crescita a livello internazionale dei propri clienti. Il software ERP gestisce tutti i diversi formati data e valuta. I principali programmi sono disponibili in lingua inglese e un semplice tool consente la traduzione in qualsiasi altra lingua. L’utilizzo di Unicode a livello di database permette di gestire qualsiasi tipo di carattere (es.: cirillico, mandarino, ecc.).
Efficiente anche nella gestione della posta elettronica
Il modulo E-mail Integrata di Business Cube è pensato per tracciare la corrispondenza, mantenendo i riferimenti per ordine, bolla, fattura, offerta e trattativa commerciale. Sfruttando il framework di Business, con cui condivide base dati ed interfaccia utente, consente di inviare/ricevere messaggi da una specifica consolle alternativa ai classici software client di posta elettronica.
Un software reattivo al tuo servizio
Business Cube rende disponibili una serie di utilissime funzioniapplicative, presenti in qualsiasi configurazione di moduli, che supportano costantemente l’utente nelle fasi di inserimento, ricerca e analisi delle informazioni.
Desktop Consolle. Un potente desktop permette di attivare i programmi di Business Cube più utilizzati e di farli operare in modo integrato. L’utente può così usufruire istantaneamente di tutti i dati disponibili con pochi click. È così possibile avere sotto controllo la situazione del cliente, dei suoi ordini, scadenze, documenti, evadere un ordine o verificarne il suo stato, emettere una fattura da un documento di trasporto. Una dashboard iniziale evidenzia grafici e informazioni sui principali eventi di competenza dell’utente fornendo un’immediata visione dei principali dati aziendali.
Navigazione Documentale. L’analisi del flusso documentale, disponibile in tutti i programmi di Business Cube, è un potente strumento per la ricerca di documenti e registrazioni contabili associate. Un’interfaccia grafica mostra il collegamento tra i documenti “a valle” e “a monte”, registrazioni contabili, scadenzari, e permette di aprire i singoli documenti e stamparli.
Alerting. Questa particolare funzionalità di Business Cube trasforma il software gestionale in un sistema interattivo che notifica in modo automatico, tramite email o pop-up, particolari eventi, situazioni speciali o anomalie (es.: avviso automatico al commerciale della registrazione di un insoluto, generazione schedulata di report ad ogni venditore delle offerte in scadenza, notifiche di vendite sottocosto al responsabile, ecc.).
Griglie. Tutte le griglie di Business Cube dispongono di funzioni di ricerca avanzate per rendere più agevole l’individuazione delle informazioni. Funzioni avanzate permettono di esportare i contenuti nei formati più comuni ed effettuare, direttamente in griglia, operazioni di raggruppamento, subtotali e creazione di tabelle pivot
Il modulo del software gestionale ERP Business, è stato progettato per gestire attività di vendita al dettaglio o all’ingrosso, retail e negozi ed è una soluzione potente e facilmente utilizzabile grazie all’interfaccia ottimizzata per l’utilizzo anche tramite dispositivi touch-screen.
Il programma Gestione Punti Vendita è integrato con tutti i principali registratori di cassa e consente di gestire tutti i documenti aziendali: corrispettivi, Ddt di vendita, fatture immediate, note di accredito, ricevute fiscali emesse, fatture ricevuta fiscale, impegni cliente, preventivi, documenti interni per movimentazione di magazzino.
La versione Extended permette di gestire fidelity card, gift card, cumulo punti e tante tipologie di promozioni: 3×2, omaggi a valore o per articoli specifici, ecc.
La funzionalità Recovery consente di utilizzare le funzionalità sul punto cassa in modalità disconnessa. L’operatore può utilizzare le funzioni principali e trasferire i dati alla sede principale tramite programmi di sincronizzazione (server-negozio, negozio-server).
Il software Gestione Punti Vendita di Business Cube è indicato sia per i piccoli negozi che per le catene distributive. Grazie all’integrazione nativa con i moduli del software gestionale Business Cube,l’azienda può infatti gestire tutti i processi aziendali: dalla vendita nel punto cassa, al magazzino e logistica, alla produzione, al controllo di gestione, all’amministrazione.
GPV BASE – Menù utente
il programma Gestione Punto Vendita di Business Cube è stato progettato per rispondere alle esigenze delle aziende retail, che vendono al dettaglio i propri prodotti. Il modulo dispone di un menu dedicato agli operatori, sviluppato ergonomicamente anche per favorire un uso tramite touchscreen. Qualora la postazione fosse utilizzata da più utenti, il menu principale consente di effettuare rapidamente le attività di cambio utente. Il software Gestione Punti Vendita presenta anche una funzione di ricerca grafica a più livelli degli articoli. Il programma principale Gestione Punto Vendita, che costituisce l’interfaccia unica degli operatori che operano giornalmente al banco, permette di gestire i principali documenti di magazzino del ciclo attivo: Corrispettivi Ddt, Fatture immediate, Note di accredito, Ricevute fiscali, Fatture ricevuta fiscale, Impegni cliente, Preventivi, Documenti interni di movimenti di magazzino. Il programma permette direttamente dalla postazione/banco di evadere impegni cliente, anche a livello di riga, inserendo documenti come ddt e fatture immediate.
GPV BASE – Chiusura cassa
Il programma di Chiusura di Cassa permette di totalizzare le operazioni del giorno su un determinato punto cassa, controllando anche la coerenza dei fondi presenti rispetto agli incassi, pagamenti, versamenti e prelievi effettuati. È possibile effettuare la chiusura di cassa anche nel giorno successivo o svolgere chiusure multiple nello stesso giorno. Durante la fase di chiusura cassa è possibile inoltre visualizzare il dettaglio dei movimenti giornalieri.
GPV EXTENDED – Fidelity card e promozioni
Il software Gestione Punti Vendita Extended permette di gestire le fidelity card, differenziandole per tipologia e collegandole a specifici clienti e promozioni. È garantita anche la possibilità di associare a uno specifico cliente diversi tipi di tessere. Si possono impostare numerose tipologie di promozioni sulla base di parametri quali: periodo di validità, giorni di applicazione, fasce orarie, reparti interessati, gruppi di articoli, ecc.
GPV EXTENDED – catalogo premi
Con promozioni di tipo “accumulo punti” è possibile gestire un catalogo premi collegato. I premi possono essere costituiti da articoli, sconti o altre promozioni. In presenza di un cliente con fidelity card, il software avvisa l’operatore della presenza di premi maturati.
GPV EXTENDED – Gift card
La funzionalità Gift Card permette la vendita e l’attivazione di Carte Regalo utilizzabili per successivi acquisti. La Carta è al portatore e la sua validità è verificabile tramite barcode univoco e storico movimenti.
GPV EXTENDED – Integrazione con modulo taglie e colori
Permette di operare dalla funzione Gestione Punto Vendita con articoli codificati con la struttura “taglie e colori” (prodotti moda, come abbigliamento, calzature, accessori).
Gestione punto vendita recovery
In assenza di connettività Internet, grazie all’utilizzo del modulo Gestione Punto Vendita Recovery, è possibile utilizzare sui negozi tutte le funzionalità di Front Office e Vendita, dei moduli Gestione Punto Vendita e Gestione Punto Vendita Extended. le funzioni di sincronizzazzione dati permettono di aggiornare nella sede centrale i documenti emessi dai punti vendita e i movimenti di cassa e chiusure, e trasferire i dati relativi a Clienti, Articoli, Condizioni commerciali dalla sede centrale.
Le imprese che forniscono assistenza tecnica, supporto e manutenzione su apparecchiature e impianti, si trovano a dover gestire alcune attività tipiche dei servizi di post-vendita, come la gestione dei contratti di manutenzione, la fatturazione dei canonie delle chiamate di assistenza dei clienti. Queste aziende necessitano di un software gestionale in grado di integrarsi con il magazzino, in modo da poter immediatamente valutare la disponibilità dei ricambi e materiali, di volta in volta necessari per effettuare gli interventi previsti, oppure la necessità di emettere ordini ai fornitori per reintegrare le scorte.
Per poter allocare in modo razionale le risorse umane, l’operatore deve essere in grado di accedere all’agenda dei tecnici per verificare in tempo reale impegni e disponibilità, oppure geolocarlizzare il personale sul territorio per assegnare gli interventi urgenti. Impianti e attrezzature installati presso i clienti devono essere archiviati con la possibilità di identificarli chiaramente mediante matricole.
Il modulo Customer Service di Business Cube è lo strumento ideale per gestire sia le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione, che quelle amministrative di emissione preventivi e fatturazione.
Customer Service è la soluzione ideale per gestire le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti. Il modulo è in grado di gestire inoltre l’approvvigionamento dei ricambi, la fatturazione degli interventi a contratto, l’archivio degli impianti e delle attrezzature installate presso ciascun cliente, con la possibilità di identificare gli apparati con un numero di matricola e classificarli secondo diversi parametri.
Con Customer Service è possibile gestire le chiamate in assistenza da assegnare agli operatori indicando le attività da svolgere. Il modulo di gestione assistenza consente di definire le attività di manutenzione programmata, registrare i materiali necessari e quelli di consumo, gestire gli RMA (Reso Materiale Autorizzato). Il modulo gestisce i contratti e le relative attività di rinnovo, la fatturazione periodica dei canoni, la fatturazione secondo logiche del costo-copia, prepagati, fatture relative a rapportini per intervento.
L’archivio FAQ permette al personale tecnico di attingere ad una base dati per risolvere specifici problemi documentati. È possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).
Con Customer Service Map View e con personale dotato di tablet con Smart Business Client installato, è possibile geolocalizzare i tecnici sul territorio.
Customare Service
Il modulo Customer Service è stato progettato sia per le aziende impegnate nelle attività di manutenzione e assistenza, sia per quelle che producono o commercializzano direttamente impianti e apparecchiature sulle quali vengono svolte attività di post-vendita: dall’attivazione del rapportino tecnico per l’assistenza, all’approvvigionamento di magazzino, alla fatturazione degli interventi. Il modulo dispone di una gestione molto accurata dell’archivio degli impianti e delle attrezzature installate presso i clienti (parco installato), l’eventuale identificazione degli apparati mediante un numero di matricola e la classificazione secondo vari parametri quali, ad esempio, tipologia, ubicazione, data installazione, ecc. È inoltre possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).
Gestione chiamate
La gestione delle chiamate in assistenza telefonica e degli interventi può essere svolta con assegnazione immediata degli operatori, definendo squadre di tecnici, assegnando automezzi, con la possibilità di inserire le attività di lavoro previste e associare documenti, schede tecniche, ecc. a supporto del tecnico che dovrà effettuare l’intervento.
Manutenzione e ricambi
Il modulo Customer Service permette di gestire il magazzino ricambi, organizzati in liste di materiale di consumo o ricambio da proporre in automatico sul rapportino tecnico, definire la manutenzione programmata, registrare i materiali effettivamente utilizzati presso il Cliente, gestire gli RMA (Reso Materiale Autorizzato) con gestione dell’impegno, carico e scarico di magazzino, addebito materiale al Cliente. Il software permette inoltre l’emissione di offerte legate alla manutenzione/sostituzione parti di ricambio.
Gestione contratti
Il modulo Customer Service permette di gestire contratti di assistenza e noleggio con listini e canoni, con rinnovo e fatturazione automaticaperiodica dei canoni. Il programma consente inoltre la fatturazione automatizzata di diverse tipologie di contratti: a costo-copia, prepagati, interventi a consuntivo.
Archivio FAQ
L’archivio di FAQ (Frequently Asked Questions) permette al personale tecnico di reperire in ogni momento le informazioni su specifici problemi. È inoltre possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).
Customer service map view
Il modulo Customer Service Map View di Business Cube, consente di gestire e localizzare la posizione dei tecnici sul territorio (la funzionalità richiede il client SBC, con la localizzazione attivata sui dispositivi mobili). Il tecnico ha anche la possibilità di chiudere la chiamata una volta effettuato l’intervento e raccogliere la firma del cliente a conferma dell’avvenuta esecuzione del lavoro.
I software di CRM hanno lo scopo di garantire l’automazione della forza vendita, consentendo la gestione delle trattative commerciali e delle varie attività correlate. Attraverso il software CRM il personale commerciale è in grado di impostare e monitorare le trattative, emettere e aggiornare le offerte commerciali, pianificare e gestire appuntamenti, telefonate, messaggi e-mail, contatti con clienti acquisiti e potenziali, il tutto sia nella fase di pre-vendita che di post-vendita.
Il modulo CRM è perfettamente integrato a Business Cube e condivide anagrafiche clienti e relative destinazioni, ordini, magazzino, contabilità, scadenziario; ogni operatore commerciale, in base al suo profilo, può accedere in tempo reale alle informazioni commerciali, amministrative, necessarie nel gestire al meglio il rapporto col cliente.
Il modulo CRM di Business Cube rappresenta un elemento imprescindibile per l’attività di vendita e per la gestione precisa ed efficace dei rapporti con la clientela; uno strumento prezioso a supporto non solo del personale commerciale ma di tutta l’azienda.
CRM
Il software CRM è il modulo di Business Cube appositamente realizzato per la forza vendita aziendale e il personale commerciale, con lo scopo di fornirle uno strumento semplice ed intuitivo per gestire le trattative commerciali di vendita ed ogni attività correlata come, ad esempio, ricerca di clienti potenziali, impostazione e monitoraggio di trattative, emissione e revisione di offerte, gestione di appuntamenti, incontri, telefonate, e-mail, contatti con clienti acquisiti e potenziali, pre-vendita e post-vendita.
Gestione Lead, Trattative, Attività
La console unificata del software CRM permette di: inserire clienti potenziali (Lead) con gli eventuali contatti dell’organizzazione, aprire una o più trattative (denominate Opportunità), registrare le attività e visualizzare sull’apposita agenda, emettere e gestire offerte commerciali e tutte le relative revisioni, accedere in base ai profili di sicurezza alle informazioni del cliente relative allo scadenziario, documenti emessi, ordini. Il modulo CRM è stato sviluppato per integrarsi al meglio con tutte funzionalità del software ERP Business Cube: anagrafiche clienti e relative destinazioni, ordini, magazzino, contabilità, scadenziario.
Gestione Offerte
Per la generazione delle offerte, il modulo CRM integra i modelli di Word(c), consentendo di collegare immagini e schede prodotto e associare righe dell’offerta, in maniera semplice ed intuitiva, generando documenti in formato PDF pronti per la spedizione anche tramite la funzionalità del modulo E-mail Integrata che permette di collegare automaticamente le e-mail in entrata e in uscita all’account del cliente/prospect, alle Opportunità, ai documenti per un efficace tracciabilità storica di tutte le attività svolte.
Integrazioni con Google e Customer Service
L’integrazione con Google consente di esportare sui dispositivi mobili i contatti e le attività registrate sul modulo CRM dal personale addetto alle vendite e alle relazioni con il pubblico. Il modulo CRM condivide varie funzionalità anche con il modulo Customer Service ed entrambi consentono ad operatori tecnici e commerciali di effettuare interrogazioni per l’analisi delle attività pre-vendita e post-vendita.
La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione di Business Cube permette di gestire: processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.
Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).
Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoroe delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi. I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.
Business Cube risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni complesse e che necessitano di una soluzione in grado di gestire la configurazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.
Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.
Distinta Base e analisi fattibilità impegni
Il modulo di Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni di Business Cube permette la gestione di una distinta base aperta multilivello a varianti di gamma e commessa, associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne all’azienda. Un programma semplice e intuitivo, che rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni, permette la navigazione sui vari livelli della struttura gerarchica ad albero e la manutenzione delle distinte. Per ridurre il numero di distinte presenti in archivio e garantire una visione storica dell’evoluzione dei componenti utilizzati o sostituiti nel tempo, distinta per distinta, l’operatore ha la possibilità di gestire variazioni tecniche per data e articoli. Per ogni livello di distinta è possibile rappresentare il flusso produttivo di materie prime, semilavorati, prodotti, fornitori, terzisti e stabilimenti, con il percorso logistico dei materiali, i cicli e le fasi.
È inoltre possibile collegare alla distinta disegni tecnici, provenienti ad esempio da sistemi C.A.D. La funzionalità di Analisi Fattibilità Impegni consente di valutare in tempo reale cosa è possibile produrre e consegnare ai clienti in base alle materie prime presenti a magazzino al momento dell’utilizzo. Per ogni Impegno Cliente viene analizzata la distinta base e per ogni materiale necessario viene verificata, a discrezione dell’utente, la disponibilità netta oppure solo la giacenza.
Articoli a Fasi
Business Cube consente di gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, garantendo una semplice manutenzione delle anagrafiche di distinte basi e cicli. Tale impostazione permette di evitare la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni come, ad esempio, trattamenti, assemblaggi e altre lavorazioni di tipo sequenziale. Consente inoltre di collegare ad un’unica distinta base/ciclo, che diviene così mono livello, fasi interne ed esterne e materiali consumati nelle varie fasi. Grazie alla possibilità di definire articoli “a fasi” viene considerevolmente semplificata la gestione del conto lavoro attivo, anche nel caso di invio del materiale del committente ad altri terzisti, per lavorazioni intermedie o finali prima della riconsegna al cliente.
Produzione e MRP
La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo M.R.P. (Material Requirement Planning), a capacità infinita che in abbinamento al modulo Console Centri di Lavoro, permette al responsabile di produzione una visione chiara ed immediata di eventuali colli di bottiglia nei vari centri produttivi. Il piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule o piano principale di produzione) è costituito da ordini clienti, previsioni (costituite da impegni clienti aperti o a programma), liste di produzione e fabbisogni da commesse (generati dal Project Management) o da un mix di essi. Il modulo Produzione dispone di uno strumento per la navigazione grafica degli ordini e impegni elaborati dall’M.P.P. che fornisce all’operatore una visione d’insieme immediata di tutte le attività generate.
Avanzamento di Produzione
La funzionalità Avanzamento di Produzione di Business Cube permette alle le risorse coinvolte di dichiarare in tempo reale (tramite uso di lettori barcode), le lavorazioni avviate (“start”), e alla fine delle stesse (“stop”), gli eventuali pezzi completati. Il sistema rileva in automatico le ore lavorate. Il responsabile di produzione, visualizzando un’apposita consolle, ha a disposizione in ogni momento una “vista” complessivadelle lavorazioni in corso, in ritardo, sospese, completate, ed infine versate. Direttamente dal programma, l’addetto al versamento può effettuare i carichi a magazzino dei prodotti lavorati. Attraverso il modulo Avanzamento Produzione, è possibile indicare i lotti, le matricole, gestire le lavorazioni di attrezzaggio, sospendere una lavorazione e attivarne una nuova, gestire operai in supporto e avvio di lavorazioni multiple, visualizzare i file agganciati ad una lavorazione, analizzare i dati a consuntivo per evidenziare problematiche e inefficienze.
Taglie e Colori Produzione
Il modulo Taglie e Colori Produzione del software gestionale ERP Business, con logiche di abbinamento per taglie e colori, consente di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali. Operando per commessa è inoltre possibile pianificare o ripianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e pronto-moda. Il programma dispone di numerosi strumenti a supporto delle attività logistiche: dichiarazione arrivo materiali, spedizione verso terzisti, ricevimento semilavorati dai fasonisti, dichiarazione delle lavorazioni interne e spedizione prodotti al cliente. L’utente dispone di appositi strumenti di interrogazione per valutare la disponibilità e la destinazione di materiali in giacenza/ordine, lo stato di avanzamento di singoli prodotti o commesse e le lavorazioni in corso presso terzisti.
Consolle Centri di Lavoro
Il software di gestione Consolle Centri di Lavoro è un efficace strumento di pianificazione della produzione di Business Cube. Partendo dalle elaborazioni del sistema MRP, permette di pianificare gli ordini di lavorazione e le proposte d’ordine. Per ogni centro di lavoro è possibile derogare i giorni lavorativi indicati nel calendario operativo, scegliendo la causale di indisponibilità tra quelle caricate su una specifica tabella.
Una consolle grafica a colori fornisce al responsabile di produzione una intuitiva rappresentazione grafica per centri evidenziando le situazioni di carico o sovraccarico e consente di passare alla visualizzazione di dettaglio delle relative proposte d’ordine/ordini di produzione allocate in ogni centro. Dalla visualizzazione di dettaglio è possibile passare ad un grafico Gantt, che mostra i legami nel tempo tra le righe d’ordine. Per ogni riga di produzione (ordine o proposta), il modulo permette di effettuare delle simulazioni: cambiare data di scadenza/consegna, cambiare il centro di lavoro, spezzare le quantità. Il modulo Consolle Centri di Lavoro, fornisce all’azienda un sistema di pianificazione controllata dall’utente, perfettamente integrato con i programmi di avanzamento produzione, per ottimizzare tutte le attività manifatturiere.
Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra
Il Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, permette di semplificare la gestione classi di prodotto caratterizzati da numerose varianti e opzioni tramite l’uso di regole e scelte predefinite. Attraverso strumenti di VBScript, il modulo Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra permette di gestire regole di configurazione anche molto complesse. Grazie ad una serie di collegamenti tra le voci di scelta del configuratore e le righe di una distinta base neutra, le opzioni richieste dal cliente sono tradotte automaticamente dal sistema in modo da determinare anche la distinta tecnica ed i cicli di produzione. La distinta base neutra è una struttura multi-livello dove il prodotto finito viene determinato dal configuratore in base ad opzioni, regole, coefficienti di consumo, quantità, misure, lavorazioni aggiuntive, presenza di accessori, colori, prezzi, etc.
Project Management: gestione progetti e commesse industriali
Il software di gestione Project Management si propone quale soluzione ideale per le aziende che sviluppano progetti (ad esempio: cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, etc.), o per le imprese attive nella fornitura di beni e servizi (ad esempio: progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, campagne marketing, ricerca e sviluppo, ingegneria, etc.). Il modulo, che consente la gestione integrata di progetti e commesse, mette a disposizione dell’utente appositi strumenti di controllo delle attività. Il programma permette all’utente di determinare lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure, descrivendo la commessa e gli eventuali contratti e riferimenti ad essa associati. In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere integrata con la gestione della produzione e dell’MRP.
La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione o aziende commerciali. I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti che caratterizzano questo comparto aziendale: dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura.
Altro elemento importante in un software per la gestione di magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.
Una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture. Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il software gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di picking, ricevimento merci e inventario.
Il software gestionale Business Cube, oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), consentendo di gestire offerte, impegni clienti, ordini fornitori, contratti e condizioni commerciali particolari, contabilizzando automaticamente le fatture attive e passive e calcolando le provvigioni della rete agenti in funzione degli specifici contratti di agenzia.
Gestione Magazzino
Gli articoli di magazzino possono essere classificati per gruppi e sottogruppi merceologici, famiglie/linee di prodotto, classi di sconto, classi di provvigione, marca, tipologia. Per ogni codice articolo è possibile gestire “n” codici a barre, anche riferiti a confezioni diverse o a diverse unità di misura; sono previsti tutti i tipi di codifica standard presenti sul mercato, EAN8, EAN13, ALFA39, codici brevi, etc. In fase di inserimento dell’anagrafica articolo è possibile indicare articoli alternativi multipli ed articoli accessori, logicamente collegati in fase di vendita ad un articolo principale. Il programma per la gestione dei listini permette di definire dei prezzi base, con relativa data di inizio validità, data di scadenza e scaglioni a quantità. I prezzi possono essere in valuta e specifici per singoli clienti o fornitori.
Viene inoltre consentita la gestione di promozioni di periodo. I prezzi delle lavorazioni sono distinti dai prezzi di cessione ed è possibile gestire più costi standard con date di validità, distinti per cessione, lavorazione, ecc. Il software di gestione magazzino di Business Cube di sconti su più livelli, per cliente/articolo, con matrici ed associazioni a gruppi di clienti e gruppi di prodotto; è possibile definire le date di validità, gli scaglioni a quantità e le promozioni. Gli utenti dispongono di una funzione di variazione automatica dei prezzi, sulla base di molteplici parametri di selezione, in modalità batch o controllata in modo interattivo. Le causali di movimentazione di magazzino e la tipologia di documenti del software gestionale Business Cube, sono completamente configurabili e l’utente è in grado di definire l’aggiornamento selettivo dei progressivi di magazzino a quantità e valore, con possibilità di ottenere valorizzazioni di magazzino a LIFO, FIFO, ultimo costo acquisto, prezzo medio di carico. È inoltre possibile definire le modalità operative per tutti i documenti (fatture, DDT di conto lavorazione, di visione, di conto deposito, di riparazione, etc.) con possibilìtà di movimentazione contemporanea di magazzini diversi I magazzini sono gestiti mediante una propria anagrafica ed è possibile indicare la natura della merce in giacenza presso il deposito dell’azienda o del terzista. Il magazzino è gestibile anche con doppio esercizio in linea; una funzione provvede ad effettuare il passaggio automatico del- le giacenze iniziali a storico LIFO e delle giacenze finali a nuova giacenza iniziale. Per alcuni articoli è possibile impostare articoli e valorizzazioni diverse dal LIFO in anni particolari, senza pregiudicare la possibilità di applicare nuovamente il criterio LIFO in esercizi successivi.
MRP Commerciale
Una funzione incorporata nel software di gestione del Magazzino permette alle aziende commerciali, che affrontano problematiche di approvvigionamento di materiali e gestione delle scorte di magazzino, di elaborare l’MRP (Material Requirements Planning) per generare automaticamente ordini a fornitori, partendo dai soli impegni clienti.
Ubicazioni Dinamiche di Magazzino
Una funzionalità aggiuntiva del software Magazzino di Business Cube permette di definire ubicazioni dinamiche di magazzino fino a 5 livelli (zona, scaffale, posizione, piano e cella). Inserendo i dati del volume e dell’ubicazione sui singoli prodotti, il programma è in grado di calcolare in tempo reale la percentuale di volume occupato per ogni singola cella, mediante una rappresentazione grafica molto intuitiva, visionabile dall’utente sul palmare, durante le operazioni di picking, di compilazione delle liste di prelievo oppure in fase di inserimento documenti di magazzino.
Lotti e Rintracciabilità
La funzionalità incorporata nella gestione software del Magazzino permette di gestire gli articoli a lotti e l’identificazione delle partite in ingresso e in uscita, con valorizzazione del magazzino a costi specifici e inventari a lotti. Scopo del modulo è pertanto tracciare il flusso in entrata e in uscita di ogni singolo articolo/lotto rendendo facile individuare a quali clienti è stato consegnato un determinato lotto o da quale fornitore è stato acquistato.
Logistica su Palmare
Il modulo di gestione Logistica su Palmare di Business è stato progettato per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono gestire la movimentazione della merce garantendo così una distribuzione ottimale dei prodotti alla clientela e nel contempo poter disporre di uno strumento per l’approntamento delle spedizioni e le attività inventariali. Logistica su Palmare aggiorna in tempo reale le giacenze di magazzino e consente un controllo puntuale delle operazioni di riscontro dei carichi dal back-office. L’operatore può riscontrare direttamente dal palmare i DDT e le fatture immediate ricevute, evadendo, se necessario, eventuali ordini in essere e stampando le etichette delle unità di carico della merce riscontrata.
Per effettuare in maniera semplice controlli inventariali sulle giacenze di magazzino, il modulo di gestione logistica del software ERP Business Cube dispone di una funzione che consente di preparare una o più liste di articoli, per verificarne l’esistenza reale a magazzino. Il programma di movimentazione interna consente di gestire lo stoccaggio degli articoli a livello di magazzino, ubicazione e commessa e la movimentazione delle merci fra magazzini e ubicazioni riducendo i costi di gestione delle attività.
Gestione Documenti
La gestione dei documenti associati al ciclo attivo e ciclo passivo permette l’inserimento/variazione di fatture, DDT di acquisto/ vendita, trasferimento, visione, conto deposito, riparazione, gestione fatture pro-forma e definitive per l’esportazione, buoni di prelievo, note di accredito per resi o per abbuoni/sconti su merce acquistata in precedenza, ecc. Il programma permette anche la gestione di documenti per il conto lavoro attivo e passivo, con trasformazione dei DDT di carico in DDT di reso lavorato da fornitore, o reso lavorato a cliente, con la movimentazione contemporanea dei magazzini coinvolti. Il programma inoltre integra funzioni di evasione di uno o più ordini fornitori/clienti. I documenti possono essere emessi con prezzi in valuta e descrizioni in lingua.
Fatturzione Attiva e Passiva
Una specifica funzionalità del software gestionale ERP Business Cube consente di attivare la contabilizzazione automatica delle fatture clienti e degli eventuali incassi/acconti registrati sulle fatture immediate e DDT. Permette inoltre di rielaborare una fattura già emessa in definitivo, dopo aver modificato le condizioni commerciali sul DDT (prezzi, sconti, pagamento etc.). L’eventuale eliminazione della fattura emessa in differita, permette il ripristino immediato dei DDT compresi in elenco. Per le fatture differite di acquisto sono disponibili funzioni di controllo per verificare: prezzi, sconti, quantità̀, condizioni di pagamento con aggiornamento automatico dei valori nei DDT riepilogati nella fattura stessa.
Il software gestionale permette la contabilizzazione automatica delle fatture fornitore, previo inserimento dei dati contabili, contropartite acquisto, spese accessorie, numero partita, numero protocollo. Al fine della valorizzazione inventariale del magazzino, possono essere gestiti eventuali oneri accessori di diretta imputazione come, ad esempio, spese doganali, di spedizione, ecc.
Forme di Pagamento
È consentita la gestione di pagamenti con decorrenza a data fattura, data bolla, data diversa, fine mese, data fissa, con eventuale esclusione di mesi e impostazione del giorno di spostamento per le scadenze relative. È possibile configurare separatamente le rate, sia come tipo di pagamento (rimessa diretta, bonifico, R.B., tratta, etc.) sia come quota del totale del documento (solo IVA, IVA con spese, etc.). È inoltre consentito modificare manualmente, da inserimento fatture, le rate generate automaticamente sulla base del codice pagamento inserito in anagrafica clienti.
Listini, Prezzi e Sconti
I prezzi, gli sconti e le percentuali di provvigioni sono proposti all’utente secondo un ordine di priorità; in ogni caso l’operatore può derogare all’atto dell’inserimento del documento. Il programma consentite la gestione di: sconti cumulativi, sconti sostitutivi e prezzi netti. Nella fase di inserimento dei documenti possono essere visualizzate le ultime condizioni applicate dal fornitore o al cliente e possono essere stabilite particolari condizioni per singolo prodotto, sia per gli acquisti che per le vendite. È prevista anche la gestione degli omaggi, con e senza addebito di IVA e in sconto merce.
Contratti e Condizioni Commerciali
Il software di gestione Contratti e Condizioni Commerciali è stato realizzato per gestire logiche commerciali complesse. Il programma consente di creare promozioni 3×2, sconti aggiuntivi, prezzi particolari, sconti a valore ed in percentuale sul totale documento, articoli omaggio al raggiungimento di un determinato valore del documento, o acquistando prodotti specifici. Le funzionalità del programma sono fruibili anche sui programmi di gestione offerte dei moduli CRM e Customer Service, ed è inoltre attiva sulla gestione degli ordini e dei documenti. Il software tramite un’apposita consolle permette di monitorare e gestire una serie di “benefit”, immediati o differiti nel tempo, a favore di clienti/fornitori e agenti, in particolare: sconti a percentuale e valore, promozioni, omaggi, premi in denaro, provvigioni, premi per gli agenti, costi di acquisto comprensivi di sconti differiti a contratto, premi di fine periodo. La consolle consente inoltre l’emissione di fatture o note di accredito di fine periodo. I dati delle promozioni sono fruibili dal modulo Datawarehouse per ulteriori analisi dell’utente.
Ordini, impegni, prevetivi
Oltre agli impegni clienti e ordini fornitori gli utenti possono gestire anche impegni clienti aperti e ordini fornitori aperti, ordini a programma o previsioni per la pianificazione approvvigionamenti. Il software gestionale Business Cube permette di svolgere verifiche sullo stato delle righe di ordini ed impegni, con possibilità di visualizzare o stampare i riferimenti dei documenti di evasione (numero e quantità, stato di evasione). Le lettere di sollecito ai fornitori per le righe già scadute o in scadenza, vengono emesse in automatico con un’apposita funzione. Prevista anche la gestione di preventivi che, all’atto dell’accettazione, possono essere trasformati in impegni clienti. Nello stesso modo possono essere gestite proposte d’ordine, a partire dalle quali si generano poi in automatico ordini a fornitore.
Agenti, provvigioni, mandati
Il software di gestione Agenti e Provvigioni permette, tramite tabelle con differenti livelli di priorità, di definire percentuali di provvigione differenziate per: agente, categoria di cliente, categoria di prodotto, singolo prodotto, periodi di promozione. In alternativa è possibile impostare sul programma delle percentuali di provvigioni collegate allo sconto su ogni vendita, differenziando le relazioni sconto/provvigione per tipologia di articolo o per agente/subagente. Le provvigioni possono essere espresse in percentuale o in valore. L’utente può impostare la metodologia di liquidazione sulla base del fatturato o dell’incassato.
È possibile impostare il blocco e sblocco automatico delle provvigioni su singole fatture o singole rate in attesa, ad esempio, dell’esito del pagamento o in presenza di insoluti. Ulteriori funzioni provvedono al calcolo dei contributi ENASARCO a carico della ditta e dell’azienda, e al calcolo del FIRR per i diversi tipi di contratto. La funzionalità di gestione dei Mandati, in presenza di organizzazioni complesse di vendita (es.: direttore, capoarea, agente, fino ad un massimo di 10 agenti) permette di definire specifiche regole per l’individuazione dell’agente e il relativo calcolo delle provvigioni, a valore e in percentuale anche sulla singola riga del documento.
Gestione Avanzata Varianti
Il modulo di Gestione Avanzata Varianti permette di configurare velocemente articoli fino a 10 varianti. La funzionalità è estesa anche al programma Taglie e Colori Commerciale. Il software può anche pilotare la generazione del prezzo di vendita, la creazione di descrizioni in lingua e la creazione della relativa distinta base.
Tagle e Colori Commerciale
Il modulo di gestione Taglie e Colori di Business Cube risponde alle esigenze commerciali delle aziende operanti nei settori dell’abbigliamento e calzature, permettendo la gestione di prodotti che seguono logiche di modello, colore, taglia, misura, stagione e campionario. Ad ogni articolo può essere associata un’immagine e per ciascuna taglia applicabile al prodotto. Associato al modulo Taglie e Colori Produzione, consente alle aziende manifatturiere di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali e consentendo di pianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e “pronto-moda”.
Preventivazione e Consuntivazione Impianti
Il modulo è stato progettato per soddisfare le esigenze di figure professionali quali idraulici, elettricisti, installatori, ecc. e in generale delle aziende che si occupano di impiantistica. Consente una stesura rapida di un progetto complesso (in stile foglio Excel), gestendo commesse, materiali, manodopera e impianti, con la possibilità di dividere le opere prestate dall’azienda da quelle prestate da terze parti. La capacità di dividere il progetto in paragrafi e di totalizzarne ogni parte, garantisce un’esposizione chiara dei costi nei confronti del cliente.
È possibile consuntivare in maniera semplice e dettagliata i costi reali; il controllo della marginalità di progetto è eseguito in tempo reale grazie alla sezione “Analisi”, in cui è possibile verificare vari parametri di redditività in base alle scelte effettuate dall’utente. La fatturazione può essere effettuata rapidamente e consente una gestione degli acconti e dei saldi in maniera semplice ed efficace. In presenza del modulo Customer Service, le chiamate di assistenza sono gestite direttamente dal progetto.
CONAI
Il modulo CONAI di Business Cube consente la gestione di alcuni adempimenti relativi all’addebito sui documenti per soggetti che effettuano la “prima cessione”, come ad esempio produttori ed importatori istituzionali di imballaggi. Il modulo produce inoltre le stampe periodiche relative ai versamenti del contributo percepito al consorzio CONAI.
Richieste d’acquisto e richieste d’offerta
Il modulo RDA/RDO permette la gestione dei processi aziendali, tipici delle medie/grandi aziende, precedenti all’emissione di ordini a fornitori e terzisti, sia per i materiali che per i servizi. Il programma consente in particolare di emettere Richieste di Acquisto (RDA), prelevando le informazioni necessarie dalle proposte d’ordine generate per esempio dall’elaborazione MRP o dall’MRP Commerciale. Per ogni riga di RDA è possibile indicare più fornitori da interpellare per l’offerta e, mediante procedura di approvazione, è possibile inviare la Richiesta di Offerta (RDO) a fornitori e terzisti. Gli ordini vengono generati automaticamente sia dalle offerte accettate che dalle RDA approvate.
B2B Basic Platform
Le aziende hanno sempre più la necessità di scambiare informazioni con i propri clienti, fornendo inoltre loro la possibilità di conoscere, in tempo reale, la situazione degli ordini e dello status dei pagamenti, oltre alla possibilità di generare, in completa autonomia, ordini che vengono immediatamente inseriti in Business. Il modulo “B2B Basic Platform” di Business Cube consente al cliente di collegarsi al gestionale aziendale da qualsiasi postazione esterna, tramite APP SBC (Windows, iOS, Android) o Web.
Collegamento a Magazzini Automatizzati (Modula)
Il programma è stato progettato per integrare la gestione del magazzino del software gestionale ERP Business Cube, con il Magazzino Automatico Modula (magazzini automatici verticali). I Magazzini Automatici Modula permettono alle aziende di ottenere numerosi vantaggi: risparmio in termini di spazio occupato, velocizzazione e semplificazione delle attività di picking, eliminazione dei rischi per gli operatori, maggiore sicurezza e protezione della merce stoccata, controllo delle giacenze.
Dropshipping
Il modulo Dropshipping permette di gestire l’omonimo, sistema di vendita che si sta sempre più diffondendo tramite piattaforme di e-commerce, affiliazioni commerciali (franchising), gruppi di acquisto o aggregatori di ordini (marketplace), orientato alla vendita di un catalogo di prodotti circoscritti (ad es.: e-commerce di abbigliamento, affiliazioni per la vendita di prodotti per cosmesi, affiliazioni per stampe di prodotti fotografici, gruppi di acquisto di alimentari, eccetera).
In questo modello di vendita, il venditore, ricevuto l’ordine di acquisto del compratore e incassato il corrispettivo, inoltra la richiesta al fornitore (detto dropshipper) che provvederà al prelievo del prodotto presso i propri magazzini e si occuperà della consegna all’indirizzo indicato in fase di ordine.
Tra le funzionalità del modulo sottolineiamo: Scelta del miglior fornitore in fase di inserimento offerta o impegno, Monitoraggio “distinte di spedizione”, Gestione status di ogni “distinta di spedizione”, Creazione documenti di vendita delle spedizioni recapitate, Gestione delle fatture di acconto, Integrazione con “Gestione Offerte” e “Preventivi”, Integrazione con gestione tradizionale di magazzino, note di prelievo e picking, anche per una gestione ibrida di articoli in Dropshipping e a magazzino, Integrazione con il modulo “Collegamento a sistemi di e-commerce”, ecc.
L’area amministrativa, cioè la parte della struttura aziendale incaricata di rilevare, elaborare e gestire le informazioni economiche connesse alle attività aziendali, rappresenta la componente chiave per qualsiasi impresa.
L’amministrazione infatti, non solo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale in entrata e in uscita, ma gestisce completamente i processi di contabilità e gli adempimenti fiscalie telematici.
Le operazioni svolte dal comparto amministrativo sul software gestionale ERP sono numerose ed estremamente diversificate, essenziali per il corretto funzionamento dell’azienda.
Il software gestionale Business Cube permette di assolvere in maniera efficace e precisa tutte le attività amministrative e fiscali di una moderna azienda, fornendo un programma gestionale performanteeintegrato con tutte le altre aree aziendali.
Anagrafica Generale
La funzione di Anagrafica Generale, comune a tutte le ditte, contiene i soggetti interessati come clienti, fornitori, percipienti, ditte. La gestione dei dati anagrafici registra la storia delle modifiche anagrafiche memorizzando le variazioni in base ad una data di validità. Il modulo consente inoltre di creare bilanci e partitari consolidati.
Contabilità Generale, Semplificata e IVA
Nel software di contabilità di Business Cube, il piano dei conti e le causali contabili, completamente parametrici, consentono di scegliere l’approccio migliore in relazione alle esigenze di piccole e di grandi aziende. Il piano dei conti può essere collegato ad una struttura organizzata su più livelli per la redazione del bilancio. È possibile eseguire operazioni di inserimento, modifica, annullamento delle registrazioni contabili attraverso specifici strumenti di immissione: da prima nota, da scadenzario, da distinta e presentazione effetti (oppure da magazzino).
Gestione Incassi e Pagamenti Differiti
Una particolare funzionalità del software di contabilità consente di gestire automaticamente gli incassi e i pagamenti differiti, ovvero un archivio dei titoli ricevuti e emessi che rappresentano contabilmente incassi e pagamenti, che avranno la loro manifestazione contabile in periodi successivi. Il programma di contabilità consente di registrare nuovi titoli, generando la registrazione contabile di ricevimento o emissione degli stessi in Prima Nota Integrativa (provvisoria), di dichiarare l’avvenuta maturazione e scadenza del titolo, generando la registrazione contabile definitiva (chiusura partite e scadenze originarie su cliente e fornitore) e di cambiare status al titolo quando viene ritirato prima della scadenza, o presentato in banca.
Cespiti
Il programma Cespiti è dedicato alla gestione dei beni ammortizzabili ed è totalmente integrato con il software di Contabilità Generale e Semplificata. L’applicativo consente di gestire i regimi di ammortamento fiscale e civilistico. La gestione anagrafica dei cespiti consente di associare ad ogni cespite la relativa categoria, classe, ubicazione di inventario e i dati tecnici. L’anagrafica di ogni cespite è comprensiva di dettaglio storico per singolo esercizio sui regimi di ammortamento fiscale e civilistico.
Ritenute d’Acconto e Certificazione Unica Telematico
Il modulo Ritenute d’Acconto permette di gestire gli adempimenti dell’azienda nel suo ruolo di sostituto d’imposta ai fini delle imposte dirette (ritenute IRPEF), in particolar modo per quanto riguarda i compensi di lavoro autonomo attribuiti ad agenti e professionisti. L’inserimento e manutenzione dei compensi elargiti e relativi pagamenti, può essere effettuato contestualmente al rilevamento del compenso oppure al ricevimento di fattura di agenti e professionisti. Possono inoltre essere gestiti gli avvisi di parcella. Il modulo di Certificazione Unica Telematico permette di generare il file da trasmettere ai percepienti e all’Agenzia delle Entrate.
Intrastat
Il modulo Intrastat consente la gestione e produzione dei file INTRA da trasmettere alla dogana, nonchè le relative stampe di controllo con gestione degli elenchi mensili, trimestrali ed annuali. L’inserimento dei dati relativi alle transazioni si può effettuare da immissione Prima Nota o direttamente dalla gestione di Magazzino.
Dichiarazioni d’Intento
Il modulo software per la gestione delle Dichiarazioni d’Intento è particolarmente indicato agli esportatori abituali e consente di avere sotto controllo tutte le attività collegate alla normativa: dalla generazione delle lettere di dichiarazione di intento da inviare ai fornitori alla ricezione delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il programma controlla il livello di plafond utilizzato e tramite notifiche configurabil e allerta l’utente nei casi di utilizzo del plafond in maniera eccedente rispetto l’ammontare disponibile.
Adempimenti Fiscali
Il software gestionale Business Cube è costantemente aggiornato alle normative fiscali e telematiche, quali ad esempio: – Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute – Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA – Registro Cronologico per la Repubblica di San Marino – Gestione F24 Telematico – Certificazione Unica Telematica – Tessera Sanitaria Telematica.
Acquisizione e Controllo Dati Anagrafici Imprese
Il modulo consente di velocizzare le operazioni di inserimento e verifica dei dati anagrafici di un’azienda, utilizzando i dati del Registro Imprese messi a disposizione dai servizi Cribis D&B, società del Gruppo CRIF fortemente specializzata nella business information. Il modulo, in presenza di una connessione a internet, permette all’utente di effettuare sulle anagrafiche clienti, fornitori e lead (se attivo il modulo CRM) un numero di ricerche annuali illimitate. I servizi Cribis D&B di arricchimento anagrafiche sono inclusi nel canone di assistenza annuale del modulo del software ERP Business.
Collegamento a Sistemi di Affidabilità Clienti
Il modulo di collegamento consente di trasferire, da Business ai servizi di affidabilità delle imprese (PayLine Decision di Cerved Group Spa o iTrade/PowerMonitor di Cribis D&B), le anagrafiche e le scadenze aperte e chiuse dei clienti italiani, e di ricevere dagli stessi una serie di informazioni, sintetiche e di dettaglio, circa l’affidabilità e lo score dei clienti.
In ambito aziendale, la gestione dei gruppi di lavoro viene attuata utilizzando i modelli di processo (workflow). Un workflow (flusso di lavoro) è formato da una o più attività, collegate tra loro, dove ogni attività contribuisce, in connessione con le altre, al raggiungimento di uno specifico obiettivo comune.
Un flusso di lavoro tipicamente prevede: A. Un circuito di validazione B. I compiti (task) da svolgere, assegnati ai vari operatori coinvolti nel processo C. Le tempistiche previste per i vari task e per l’intero processo D. Le modalità di validazione.
La gestione dei processi di lavoro avviene mediante l’utilizzo di specifici programmi software di workflow (Workflow Management Systems) che permettono agli attori coinvolti di conoscere e condividere le informazioni necessarie per lo svolgimento dei task assegnati, e gestire i vari passaggi operativi previsti dal processo.
Il modulo Workflow del software gestionale ERP Business Cube, permette all’azienda di massimizzare: – l’efficienza, grazie all’automazione e ottimizzazione dei processi – il controllo, grazie alla standardizzazione dei metodi di lavoro e di verifica – la flessibilità, grazie al controllo sui processi di lavoro che può essere programmato in base alle necessità.
Task e Regole di Attivazione
I task possono essere agganciati a funzionalità gestionali per rendere più automatico e controllato il relativo flusso sul software ERP Business Cube. È possibile creare una serie di condizioni (regole di attivazione) che automaticamente daranno avvio ad uno specifico processo, segnalando all’utente o al gruppo coinvolto che gli è stata assegnata una nuova attività da svolgere. Una volta completata l’attività, se il processo lo prevede, il software gestionale allerterà il nuovo gruppo che dovrà prenderà in carico la successiva fase del flusso di lavoro.
Consolle di Workflow
La consolle di Workflow permette ad ogni utente di confermare e far avanzare l’esecuzione delle attività assegnategli, nonché visualizzare il flusso di lavoro già svolto e quello ancora da eseguire per il completamento del processo. La consolle di Workflow permette inoltre al responsabile aziendale di monitore lo stato delle attivitàassegnate ai propri collaboratori, di visualizzare i commenti lasciati dagli operatori sui diversi task e di controllare l’avanzamento dei processi. Il modulo Workflow di Business Cube permette di automatizzare le attività aziendali, riducendo i tempi di esecuzione delle attività e di passaggio tra una attività e la successiva, rendendo l’azienda più efficiente e produttiva.